Recensione: Logitech Driving Force GT

13.11.2016 23:35

  Recensione: Logitech Driving Force GT

Volante in una fascia di prezzo media, intorno ai 150 Euro, non và a competere con i fratelli maggiori G27 o G29 mancando di pedale della frizione e cambio ad H, ma allo stesso tempo si distacca nettamente da volanti minori, offrendo un ottimo feedback, funzioni e qualità costruttiva del prodotto che lo rendono un'ottima soluzione per un esperienza di gioco semi-professionale, non scendendo a compromessi in quel che offre.

Adatto a chi cerca un volante che non costi quanto i top di gamma, ma che possa offrire una degna esperienza di gioco pur non offrendo gli "optional", pedale della frizione e cambio ad H, ma accontentandosi in questo caso di un cambio sequenziale senza frizione.

Il volante è gommato e solido, le plastiche sono di qualità e l'attacco garantisce un buon fissaggio. Perde forse un pò sulla pedaliera che poteva essere un pò più curata, ma niente di criticabile per la sua fascia. Il pedale del freno si presenta leggermente più pesante di quello dell'acceleratore.

Il Logitech Driving Force GT arriva fino a 900 gradi di rotazione sul volante, quindi più che sufficienti, per tutti i giochi. Il feedback è probabilmente ciò che colpisce di più, non una semplice vibrazione ma restituisce veramente le sensazioni di guida, dal tipo di terreno, alla vettura e a tutto ciò che implica la strada e la guida.

Parlando del cambio, come detto precedentemente abbiamo una leva sequenziale, niente di speciale, ma fà bene il suo lavoro. Per il cambio dietro il volante non abbiamo delle alette verticali ma una sorta di grandi pulsanti integrati nel retro del volante, che non hanno poi molto da invidiare alle classiche alette.

Come compatibilità, si comporta egregiamente su PC, plug and play, è sufficiente collegarlo alla corrente e al computer tramite USB ed eventualmente configurarlo in gioco. Funziona bene con praticamente tutti i giochi a tema automobilistico. Mentre su lato console non è compatibile con PS4.


 

 

Di seguito un test con Dirt Rally su PC:

DiRT Rally PC - Logitech Driving Force GT Racing Wheel