Nvidia: Overclock del Monitor (Refresh Rate)

12.11.2016 21:51

Nvidia: Overclock del Monitor (Refresh Rate)

Dal pannello di controllo Nvidia è possibile l'overclock del monitor in uso, ovvero aumentare la frequenza di aggiornamento, dalla tradizionale frequenza di 60 Hz per esempio, a 70 Hz, 75 Hz o quanto il nostro monitor riesce a sopportare stabilmente.

Il procedimento è abbastanza semplice, aprendo il pannello di controllo Nvidia portiamoci alla voce "Modifica della risoluzione", clicchiamo su "Personalizza", bottone sotto alle risoluzioni, e successivamente "Crea risoluzione personalizzata".

Nella finestra che si aprirà, possiamo notare la casella "Frequenza di aggiornamento", che in un monitor tradizionale è solitamente di default a 60 Hz. Proviamo ad impostare 70 Hz e clicchiamo il pulsante "Prova".

Il sistema testerà il nuovo profilo, e se è stabile lo manterrà. Facciamo qualche prova fin dove vediamo possiamo spingerci, finchè il monitor non restituirà il messaggio di frequenza non supportata e quindi ci farà tornare al vecchio profilo. Troveremo cosi la massima frequenza stabile per il nostro monitor. Una volta trovato il giusto profilo, dopo averlo provato, se viene mantenuto non ci resta che cliccare su OK e nella voce del pannello Nvidia "modifica della risoluzione" selezionare il nuovo profilo da noi creato e applicare.

Se vogliamo testare la nuova frequenza d'aggiornamento del monitor e controllare che sia effettiva possiamo farlo da questo sito: www.testufo.com

La suddetta pagina del sito ci mostrerà due UFO che si muovono, uno alla massima frequenza d'aggiornamento del monitor (Quindi quella da noi impostata) e uno alla metà della velocità (2 Frames per Hz). Importante è fare il test nel browser dove sia l'unica scheda aperta, altrimenti potrebbe venire falsato presentando stuttering e cali di frame.

La seguente guida è disponibile anche in formato video su YouTube:

How to Overclock Monitor (Refresh Rate) with Nvidia Control Panel